Editor
No description.Please update your profile.
‘A Chiena nasce dalla parziale deviazione del fiume Tenza attraverso un canale secolare artificiale, che capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero facendole scorrere lungo il corso principale della città e le vie adiacenti del centro storico durante il periodo estivo.
La tradizione nacque in epoca imprecisata come sistema di pulizia delle strade. Nel 1889 venne risistemata la pavimentazione del corso Umberto I per facilitare il deflusso delle acque fluviali in modo da non allagare le abitazioni, e venne restaurato l’antico canale artificiale. Da allora, ogni anno i sindaci emanano una ordinanza per avvisare dell’allagamento, utilizzando finanche un banditore, che gira per tutti i quartieri della città, invitando la gente a non uscire di casa, per non bagnarsi.
Nel 1982, a distanza di due anni dal terremoto dell’Irpinia, e dopo un disuso durato lungo tutto l’arco degli anni 70, da un’idea progettuale di Angelo Riviello (un artista che fin dagli anni 70 lavora sulla “Identità & Memoria”, tra Milano e Salerno), e sotto la sua direzione artistica fu per la prima volta spettacolarizzata la Chiena, con musica classica, a cura di Vito D’Ambrosio e Gelsomino Fezza. Dal 1985, ‘a Chiena diventa un progetto sempre più definito (un work in progress, di residences e laboratori site specific di artisti tra i primi in Italia, con sede nell’ex Convento dei Frati Domenicani di San Bartolomeo), trasformata in una kermesse artistico-culturale che si centra attorno al tema universale dell’Acqua, della storia del luogo e alla Fontana della Chiena dalla quale sgorga l’acqua del fiume e dove, durante i giorni dell’allagamento, vengono svolte rappresentazioni artistiche (performances e azioni blitz), teatrali, musicali, passeggiate, secchiate, e attività ludiche.
Dal 1995 ‘A Chiena è gestita dalla Pro Loco “Città di Campagna” nell’aspetto esclusivamente ludico delle passeggiate e delle secchiate.
Attività che si svolgono durante ‘a chiena:
Fonte Wikipedia
No description.Please update your profile.